Alberola (1.000 metri, frazione del comune di Sassello in provincia di Savona) offre cinque piste per un totale di otto chilometri serviti da 3 ski-lift di cui ormai soltanto due in funzione. Il livello di difficoltà va dalle "rosse" alle "baby" e c'è anche un facile campetto scuola gestito dall' équipe di maestri locali. La bassa quota di altitudine rende la località particolarmente soggetta alle variabili meteorologiche, ma il risultato a piste innevate è comunque buono. Lo sci nordico è praticabile utilizzando un piccolo anello che corre intorno alle piste da discesa. Fino a qualche tempo fa erano organizzate gare di fondo escursionistico attorno al Monte Beigua, le cui pendici offrono la possibilità di apprezzare le meraviglie dell'entroterra ligure. |
La stazione di Alberola viene saltuariamente utilizzata dalle squadre locali (sci club Centro Sci Sassello e sci club Sassello) per i loro allenamenti. Per i Sassellesi rimangono tuttavia alcuni tasti dolenti ed i rimpianti se si pensa ai bei tempi ... . Alla ormai cronica mancanza di neve vanno aggiunti alcuni problemi di gestione quali l'insufficiente manutenzione degli impianti di risalita e la mancanza di cannoni per rimediare comunque alla mancanza di precipitazioni nevose.
La località è raggiungibile tramite tramite la statale SS 334 servita da autoservizi da e per Sassello. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Varazze ed Albisola che distano circa 20 km.
Per chi volesse trattenersi più a lungo, può contare su due alberghi in prossimità delle piste, altri due a Sassello ed uno a Palo.
Monesi Santo Stefano d'Aveto Colle Melosa